Il Venezuela è un Paese di transito e di stoccaggio di grandi quantità di droga, principalmente cocaina e, in minor misura, di marijuana ed eroina.
Relativamente alla cocaina, il Dipartimento di Stato USA segnala che nel Paese transiterebbero annualmente circa 300 t di sostanza – in larga parte proveniente dalla Colombia – destinata negli Stati Uniti d’America e Canada, nei Caraibi ed in Europa, sia direttamente che transitando in Africa occidentale. Le organizzazioni attive in Venezuela sono quelle colombiane, presenti nei ruoli cardine dei traffici in argomento, mentre di recente è stato segnalato l’insediamento di esponenti delle organizzazioni messicane (Cartelli di Sinaloa e degli “Zetas”), nonché il crescente coinvolgimento di nigeriani che organizzerebbero spedizioni via aerea con l’utilizzo di corrieri. Inoltre, investigazioni italiane hanno consentito di rilevare nel Paese la presenza di esponenti di sodalizi criminali italiani e di gruppi criminali slavi.
L’eroina e la marijuana, anch’esse provenienti dalla vicina Colombia, sono destinate rispettivamente ai mercati statunitensi/canadesi e a quelli caraibici.
Il transito della droga da e per il Venezuela riguarda tutte le vie di trasporto disponibili sebbene, nel più recente periodo, sia stato registrato un incremento della via aerea, soprattutto attraverso i voli illegali e mediante le spedizioni di pacchi con corrieri aerei internazionali (DHL, FedEx), anche in conseguenza dell’efficace azione di contrasto sviluppata in questi anni sul versante marittimo.
Caracas Venezuela
Caracas Venezuela


