II Servizio – Studi, ricerche e informazioni

SERVIZI

Mission

Il II Servizio, Studi, ricerche e informazioni, effettua attività di ricerca operativa e di intelligence antidroga a sostegno dell’azione di contrasto. Svolge, in particolare, attività di “Analisi strategica” del narcotraffico nazionale e internazionale. Elabora studi, ricerche e rapporti sulla situazione nazionale e regionale, sui consumi locali, sulle rotte interne e sulle etnie maggiormente coinvolte nei traffici. A livello internazionale, l’analisi investe aree di produzione e provenienza, mercati di destinazione, modalità di occultamento, frontiere di accesso degli stupefacenti e rotte utilizzate dai trafficanti. Controlla il settore dei precursori chimici suscettibili di impiego per la produzione di droghe, mediante l’analisi delle relative operazioni commerciali comunicate alla D.C.S.A.

Monitora l’evoluzione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP), che rappresentano la nuova minaccia stante la loro natura border line rispetto alle sostanze inserite nelle apposite tabelle decretate dal Ministero della Salute, anche tramite la partecipazione al “Sistema Nazionale di Allerta Precoce”, coordinato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzioni di alert circa la comparsa di tali prodotti sul territorio nazionale. In ambito internazionale, collabora con l’ International Narcotics Control Board (INCB) delle Nazioni Unite.

In seno al Servizio è collocato il Centro Documentazione deputato alla raccolta e alla diffusione interna di pubblicazioni e materiale informativo sul fenomeno droga considerato in tutti i suoi molteplici aspetti. Soddisfa richieste di assistenza bibliografica nella specifica tematica provenienti dal mondo accademico e della ricerca.

Il Sistema Informativo DASIS

Il Sistema Informativo DASIS (Direzione Antidroga Sistema Integrato Statistico) è una raccolta di informazioni con finalità statistiche che permette tramite la sua architettura di estrapolare i dati necessari a studiare il fenomeno sia a livello statistico che di analisi. In particolare, consente la raccolta e la elaborazione di flussi informativi inerenti alle sostanze stupefacenti, provenienti da fonti nazionali ed estere, relativi a sequestri, arresti e decessi. Tali dati svolgono una funzione essenziale ai fini della predisposizione della “Relazione annuale” sull’attività di contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti posta in essere dalle Forze di Polizia. L’acquisizione e la raccolta giornaliera di tutti i dati statistici e degli elementi informativi di polizia afferenti le attività di prevenzione e repressione della diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è affidata alla Sezione D.A.D.E. (Direzione Antidroga Data Entry – Raccolta informazioni e dati relativi al traffico di droga) che soddisfa costantemente le richieste di dati relativi al contrasto del narcotraffico da parte di Enti ed Istituzioni sia nazionali (Parlamento, Governo, Uffici/Reparti operativi, Università, Aziende Sanitarie Locali etc.) che estere (Europol, OIPC Interpol, DEA etc.). Questa conoscenza del fenomeno criminale nell’ambito degli stupefacenti  consente alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, organo ufficiale del SISTAN dal 1992 (Sistema Statistico Ufficiale che fa capo all’ISTAT a norma del D. lgs. 6.settembre 1989, n. 322), oltre all’elaborazione della Relazione Annuale, di fornire annualmente contributi alla Direzione Centrale per la Documentazione e Statistica del Ministero dell’Interno per la pubblicazione dell’«Annuario delle Statistiche Ufficiali dell’Amministrazione dell’Interno», alla Direzione Centrale della Polizia Criminale per la redazione della “Relazione Annuale al Parlamento sull’attività delle Forze di Polizia e sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica”, al Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la pubblicazione della “Relazione Annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, e per la compilazione di dati da “tabelle standard” inserite nel documento statistico annuale dell’Osservatorio europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze.

DCSA

Dati Statistici

Report mensili che la DCSA fornisce al sito della Polizia di Stato:

Dati statistici

DCSA

Relazioni Annuali

La “Relazione Annuale D.C.S.A.” è il documento riassuntivo delle attività e dei risultati ottenuti dal nostro Paese nella lotta al traffico illecito delle sostanze stupefacenti.

VEDI RELAZIONI ANNUALI DCSA

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved