Ufficio di Programmazione e Coordinamento Generale

Mission

Nella declaratoria delle funzioni assegnate all’Ufficio di Programmazione e Coordinamento Generale sono previste attività di raccordo con altre Istituzioni, Amministrazioni ed Enti, pubblici e privati, interessati a vario titolo sulle tematiche della lotta alla droga e sul fronte della riduzione della domanda.

Attraverso la promozione e lo svolgimento di attività congiunte e interventi nei settori di specifica competenza, l’Ufficio attua una forma di prevenzione “integrata” o “partecipata”, ovvero tesa a sviluppare sinergie fra le Forze di Polizia, enti ed uffici esterni, incrementandone la collaborazione per il comune programma di contrastare la diffusione delle droghe .

L’Ufficio di Programmazione e Coordinamento Generale ha inoltre il compito di raccordare la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga con gli altri Uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, per la predisposizione della Direttiva Annuale del Ministro, in attuazione della normativa di cui al D.Lgs. 27 ottobre 2009, n.150, con particolare riferimento al Piano della Performance (art. 10), il documento programmatico triennale finalizzato ad assicurare “elevati standard qualitativi ed economici del servizio reso dall’amministrazione” sulla base di specifici criteri connessi anche al “soddisfacimento dell’interesse dei destinatari”.

La collaborazione interistituzionale

L’Ufficio è in relazione con le altre Amministrazioni dello Stato, Enti, pubblici e privati, interessati a vario titolo alle tematiche della lotta alla droga e sul fronte della riduzione della domanda e, nello specifico, con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui è demandata la funzione di raccordo di tutte le iniziative di lotta alla droga assunte anche in attuazione delle direttive emanate in materia dall’Unione Europea (Strategia dell’Unione europea in materia di droga 2013-2020). In tale contesto, l’Ufficio ha partecipato alle riunioni di carattere interistituzionale per la definizione degli obiettivi programmatici e delle “azioni” da inserire nel Piano Nazionale di Azione sulle droghe .

Attività di Prevenzione

L’Ufficio di Programmazione e Coordinamento Generale collabora con il Direttore Centrale nella predisposizione di programmi e progetti finalizzati in materia di lotta alla droga e prevenzione delle tossicodipendenze, occupandosi della gestione di progetti finalizzati. In armonia con quanto stabilito dal piano strategico e dal Piano d’Azione dell’ UE in materia di lotta contro la droga 2017-2020 e, in particolare, riguardo alla riduzione della domanda, l’Ufficio ha elaborato, nel corso degli anni, misure volte ad attuare una forma di prevenzione “integrata” o “partecipata” ovvero tesa a potenziare le sinergie fra le Forze di Polizia, gli Enti e i vari attori istituzionali impegnati, a vario titolo, nel programma di contrasto alla diffusione della droga e ai nefasti effetti che produce tra la popolazione giovanile.

Approfondimento

Pianificazione, programmazione e controllo strategico

Attraverso il monitoraggio periodico delle attività svolte dalle altre articolazioni della DCSA, l’Ufficio fornisce ai competenti Uffici dipartimentali i dati relativi alle questioni organizzative e procedimentali da pubblicarsi nell’ambito del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, diramate dall’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.). L’Ufficio esercita un’azione di coordinamento interno alla DCSA finalizzata al monitoraggio periodico delle attività svolte dalle articolazioni della Direzione Centrale in relazione al controllo strategico e gestionale contribuendo, per la parte di competenza della DCSA, alla redazione della Relazione del Ministro alle Camere sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sull’azione amministrativa svolta con riferimento all’anno precedente, prevista dall’art. 3comma 68 della legge 24.12.2007 n. 244.

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved