III Servizio – Operazioni antidroga

SERVIZI

Mission

Il Servizio «Operazioni antidroga» coordina le attività delle Forze di Polizia per il contrasto del traffico di stupefacenti. Con attività di intelligence, sia di carattere strategico che operativo, supporta le indagini sul territorio, individuando le convergenze investigative tra le diverse operazioni in atto contro il narcotraffico e promuovendo le indagini dentro e fuori il territorio nazionale. Fornisce sostegno tecnico-logistico all’azione investigativa dei reparti territoriali con l’impiego di risorse e strumentazioni di elevatissimo spessore tecnico. Assicura il supporto informativo alle investigazioni più complesse, elaborando contributi di analisi operativa utili ad orientare le attività e favorendo la progressione delle indagini. Il Servizio è, inoltre, riferimento per l’autorizzazione e il coordinamento operativo delle cosiddette «operazioni speciali» (operazioni sotto copertura e consegne controllate, anche internazionali) e per le richieste di abbordaggio di imbarcazioni sospettate di traportare sostanze stupefacenti in acque internazionali. Infine, attraverso l’innovativa sezione Drug@Online, ha il compito di monitorare la rete internet per prevenire e contrastare il commercio illegale di droghe e coordinare le attività di repressione sul territorio nazionale.

 

 

STRATEGIA DI CONTRASTO

Le più qualificate attività investigative evidenziano chiaramente che il traffico di sostanze stupefacenti costituisce uno dei principali reati fine delle organizzazioni criminali che, anche grazie alle sempre più efficaci tecnologie, trovano nel settore ampie possibilità di alleanza a prescindere dalle appartenenze etniche, dai confini geografici e dalle difficoltà di comunicazione. In tale quadro, la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ponendosi, in posizione terza, come qualificato fornitore di servizi tecnico-investigativi in favore degli Uffici e Reparti territoriali, ne sostiene l’azione attraverso il coordinamento investigativo, il supporto informativo anche attraverso rapporti di analisi operativa ed il sostegno tecnico-logistico.

OPERAZIONI ANTIDROGA

Profili Nazionali

Il III Servizio è l’organo di coordinamento informativo e investigativo delle attività antidroga condotte dalle Forze di Polizia sul territorio nazionale e all’estero. Si pone come partner in grado di assicurare expertise nel processo di attivazione e integrazione delle indagini, fornendo a Reparti e Comandi sostegno tecnico-investigativo, logistico-operativo e finanziario alle investigazioni. La sua costante attività di elaborazione ed analisi delle relative informazioni è volta a segnalare agli organismi investigativi e giudiziari possibili casi di convergenza investigativa.

In tale evenienza, la DCSA pianifica e convoca riunioni di scambio info-operativo fra diversi Uffici/Reparti, finalizzate a consentire il reciproco approfondimento dei quadri informativi e ad evitare inutili e diseconomiche sovrapposizioni sul piano operativo. Nella attività è fatto talvolta ricorso anche alle tecniche d’indagine “sottocopertura” che, mediante l’infiltrazione di operatori di polizia qualificati, hanno consentito di risalire la filiera criminale, colpendo le organizzazioni ai livelli più alti.

OPERAZIONI ANTIDROGA

Profili Internazionali

La promozione delle attività antidroga aventi profilo internazionale costituisce uno dei principali settori di impiego del III Servizio. L’internazionalizzazione delle indagini attraverso la rete degli Esperti per la Sicurezza all’estero è, infatti, uno degli elementi che caratterizzano l’azione di contrasto alle grandi organizzazioni criminali operanti su scala transnazionale. La capacità di relazione e cooperazione con le Forze di Polizia dei diversi Stati interessati dal fenomeno del narcotraffico è un fondamentale fattore di efficacia dell’azione repressiva. Nel campo della cooperazione internazionale, le Forze di Polizia italiane, attraverso la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, si avvalgono del supporto dei collaterali organismi dei principali Paesi di produzione e transito delle sostanze stupefacenti fra cui Colombia, Brasile, Argentina, Ecuador, Cile, Perù, Repubblica Dominicana, Messico, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Francia, Belgio, Marocco, Iran, Turchia e diversi altri.

Negli ultimi anni ciò ha consentito di rafforzare la capacità investigativa e di pervenire a consistenti sequestri di stupefacenti e di beni ed all’arresto di importanti latitanti.

DCSA

I nostri esperti Antidroga nel Mondo

Le città del Mondo che ospitano gli Esperti per la Sicurezza della DCSA

DCSA

Operazioni Antidroga

In questa Sezione del sito sono riportate la descrizione e la documentazione fotografica relativa alla principali operazioni di polizia contro il narcotraffico concluse in campo nazionale e internazionale dalle Forze di Polizia italiane. L’intento è quello di offrire al lettore una testimonianza concreta della professionalità e della dedizione delle Forze di Polizia italiane che operano efficacemente ogni giorno per cercare di arginare la diffusione delle sostanze stupefacenti sul territorio dello Stato.

Nell’ambito della cooperazione internazionale, gar

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved