CHI SIAMO

DCSA

La Storia

La Direzione Centrale nel suo attuale assetto venne istituita agli inizi degli anni Novanta, per effetto dell’art. 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 16, ereditando compiti, personale e dotazioni del soppresso Servizio Centrale Antidroga, costituito, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, ai sensi dell’art. 35 della legge 1 aprile 1981, n. 121, con funzioni di coordinamento dell’azione di contrasto operata dalle Forze di Polizia nel settore degli stupefacenti. Ancor prima, le stesse funzioni, sulla base dell’art. 7 della legge 22 dicembre 1975, n. 685, erano affidate all’Ufficio Centrale di Direzione e Coordinamento dell’attività di Polizia per la Prevenzione e Repressione del Traffico Illecito delle Sostanze Stupefacenti (“Ufficio Stupefacenti”), quale struttura, nata nel 1976, di direzione e coordinamento della attività antidroga composta, tra gli altri, da funzionari e ufficiali dell’allora Direzione Generale della Pubblica Sicurezza e da ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Ad oltre 40 anni di distanza dalla sua costituzione, la DCSA. rappresenta una delle più longeve e riuscite esperienze interforze in seno alle Forze di Polizia nazionali.

CHI SIAMO

Il Direttore

Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Pierangelo Iannotti

E’ nato a Rufina (FI) il 6 aprile del 1963 e dal 1983 al 1987, ha frequentato il 165° corso dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Laureato in “Giurisprudenza” e in “Scienze della Sicurezza interna ed esterna”, ha conseguito i master in “Studi Internazionali strategico-militari”, “Scienze strategiche” e “Management pubblico e comunicazioni di pubblica utilità”.
Nei gradi di tenente e capitano, è stato comandante di plotone e di compagnia presso il II Battaglione della Scuola allievi sottufficiali carabinieri di Firenze, comandante di Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Livorno e, a seguire, comandante delle compagnie carabinieri di Varallo Sesia (VC), Aversa (CE) e Milano Duomo (MI).
Al termine della frequenza del 3° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma, nei gradi di maggiore e tenente colonnello, ha retto, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, gli incarichi di capo della “Sezione Comunicazione Internet e Intranet”, capo “Ufficio Armamenti ed Equipaggiamenti Speciali”, capo “Ufficio Pubblica Informazione”. Da colonnello e generale di brigata, è stato capo “Ufficio Stampa”, comandante provinciale carabinieri di Palermo e, tornato al Comando Generale, capo “Ufficio Ordinamento” e capo del “III Reparto – Telematica”.
Dall’11 settembre 2020 al 25 luglio 2023, nei gradi di generale di brigata e di divisione, ha comandato la Legione carabinieri “Toscana”. 
Dal 27 luglio 2023 è Direttore Centrale per i Servizi Antidroga.

DCSA

L’Albo dei Direttori

DCSA

Il logo della DCSA

«trigemina vis cor unum», esalta il ruolo di coordinamento della Direzione e, allo stesso tempo, evidenzia l’unità di intenti che contraddistingue l’azione di contrasto al narcotraffico condotta dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza sul territorio nazionale.

19198OPERAZIONI ANTIDROGAEFFETTUATE NEL 2022

75TONNELLATE DI DROGASEQUESTRATA NEL 2022

STRUTTURA

L’ Organigramma

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved