PREVENZIONE
Nelle Scuole
Da oltre tre anni, nel solco di una consolidata tradizione, questa Direzione Centrale, attraverso l’Ufficio di Programmazione e Coordinamento Generale, svolge attività di prevenzione dell’uso delle droghe negli istituti scolastici di Roma e Comuni limitrofi.
Gli studenti, di una fascia d’età compresa tra i 12 e i 16 anni, vengono condotti in un percorso logico-formativo in tema di droghe, che partendo dalla necessità dello sviluppo di una propria capacità critica sulle conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti, porta a maturare e valorizzare il concetto di responsabilità nei riguardi di se stessi e della società.
L’iniziativa, strutturata in incontri informativi, tenuti presso gli istituti scolastici che ne fanno richiesta, si estrinseca in docenze condotte da parte di personale qualificato di questa Direzione Centrale.
Obiettivo primario è quello di offrire agli studenti e ai loro insegnanti un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al loro utilizzo, diffondendo la cultura della legalità e trasmettendo un’immagine dell’appartenente alle Forze dell’Ordine quale punto di riferimento, non solo nella tutela del cittadino ma anche nell’azione di prevenzione di fenomeni pericolosi, che possono incidere sul futuro e sulla salute dei ragazzi.
Già dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019, questa Direzione Centrale ha accolto numerose richieste di interventi informativi di prevenzione in tema di sostanze stupefacenti ed educazione alla legalità, formulate da istituti scolastici di Roma e Comuni limitrofi.
PREVENZIONE
Progetto InFORMARE
La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, nell’ambito dell’Accordo Icarus, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avviato il progetto “InFORMARE”, finalizzato alla formazione, su tutto il territorio nazionale, di operatori delle Forze di Polizia da inviare nelle scuole per offrire agli studenti una corretta informazione sull’uso e gli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti. L’iniziativa nasce da una proposta della DCSA, condivisa nell’ambito di un tavolo tecnico presso il citato DPA – al quale partecipano, fra gli altri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la RAI – e rientra nelle attività di prevenzione delle dipendenze che possono coinvolgere bambini e giovani, insegnanti e genitori.
Al termine del corso pilota tenutosi nel mese di marzo 2024, gli operatori di polizia appositamente Informati hanno avviato gli incontri nei rispettivi territori di appartenenza, a favore di studenti ed insegnanti di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado.
I successivi seminari che si svolgeranno presso la DCSA, consentiranno di aumentare, progressivamente, la platea degli addetti che contribuiranno all’importante attività di prevenzione presso gli Istituti scolastici localizzati sul territorio nazionale.
Se frequenti una scuola di Roma e sei interessato a saperne di più
scrivici e verremo nel tuo istituto per una giornata informativa.
PREVENZIONE E INFORMAZIONE
Con gli Studenti
Il fenomeno della droga visto con gli occhi dei ragazzi.