Schede

Corso in materia di “Laboratori clandestini e nuove sostanze psicoattive”

L’iniziativa di formazione è strutturata su lezioni frontali di tipo teorico-pratiche in materia di contrasto alla produzione illecita – mediante l’utilizzo di laboratori clandestini – di sostanze stupefacenti (principalmente di tipo sintetico) e sulle nuove sostanze psicoattive. E’ dedicata a personale delle carriere direttive e di base delle forze di polizia nazionali e dei collaterali Organi esteri.

Il corso è articolato su tre giorni, durante i quali si affrontano tematiche, prevalentemente teoriche, in materia di laboratori clandestini per la produzione illecita di sostanze stupefacenti e NPS. Argomenti: normativa nazionale e internazionale ed introduzione sui precursori chimici; rotte e flussi; sistema di controllo; monitoraggio e intervento nazionale relativo alle operazioni commerciali di precursori chimici; normativa nazionale, internazionale ed introduzione sulle nuove sostanze psicoattive;
sistema di controllo; monitoraggio e intervento nazionale relativo alle nuove sostanze psicoattive; attività della Sezione “Precursori Chimici e Nuove Sostanze Psicoattive” della  Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. Tecniche d’indagine per la ricostruzione dei regolamenti finanziari effettuati attraverso la rete per i pagamenti d’illeciti traffici di sostanze stupefacenti. La moneta virtuale. (Bit coin e strumenti di pagamento similari). Forme di riciclaggio di denaro proveniente da illeciti traffici di sostanze stupefacenti attraverso l’utilizzo delle nuove forme di pagamento elettronico. Visite istituzionali presso: il Raggruppamento Centrale Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri (RACIS), il Servizio di Polizia Scientifica e la Banca Dati Nazionale – DNA”.

TORNA A OFFERTA FORMATIVA
Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved