La D.C.S.A., in ambito Comunitario, partecipa a numerosi tavoli sui quali si determina la politica europea di contrasto al traffico di stupefacenti. Si segnalano, in particolare, i seguenti:

  • EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats): è una piattaforma di cooperazione multidisciplinare per contrastare la criminalità organizzata, individuando le priorità e stabilendo una metodologia di squadra di lavoro internazionale per abbattere gruppi criminali che minacciano la sicurezza dell’Unione Europea.
  • EU – NDC (Meeting Coordinatori Nazionali dell’Unione Europea sul fenomeno droga): è un consesso che riunisce i rappresentanti nazionali responsabili per le politiche antidroga, finalizzate ad individuare una politica unitaria e favorire la collaborazione nel settore del contrasto alla droga.
  • EUROPOL (European Police Office): con sede a L’Aia, ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare la cooperazione di polizia tra i Paesi membri ai fini della prevenzione e della lotta contro il terrorismo, il traffico illecito di droga ed altre forme gravi di criminalità organizzata, soprattutto sul piano dello scambio di informazioni e analisi. Europol gestisce l’intelligence e l’analisi criminale al livello U.E. e fornisce agli Stati Membri analisi strategica ai fini dello sviluppo di attività operative.
  • OEDT (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze), con sede a Lisbona, è un Osservatorio che fornisce all’UE e agli Stati membri informazioni fattuali, oggettive, attendibili e confrontabili, a livello europeo, sulle droghe e tossicodipendenze e le loro conseguenze, allo scopo di informare il processo di elaborazione delle politiche ed orientare le iniziative da prendere per affrontare il problema della droga. In particolare monitora il problema della droga in Europa (incluse le tendenze emergenti) e le relative soluzioni applicate; fornisce informazioni sulle migliori pratiche nei paesi dell’UE incoraggiandone lo scambio; valuta i rischi delle nuove sostanze psicoattive; gestisce un sistema di preallarme sulle nuove sostanze psicoattive, elabora mezzi e strumenti per aiutare gli Stati membri a controllare e valutare le loro politiche nazionali e la Commissione europea a controllare e valutare le politiche dell’UE.
  • GOD o HDG (Gruppo Orizzontale Droga o Horizontal Drug Group), con sede a Bruxelles, è un Gruppo del Consiglio dell’Unione Europea, istituito nel 1997. Ha il compito di avviare, controllare e coordinare tutte le attività nel settore degli stupefacenti, contribuendo all’elaborazione delle politiche antidroga e al coordinamento di tutte le attività sugli stupefacenti in ambito europeo.
Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved