Notizie

20°  CORSO PER RESPONSABILI DI UNITÀ SPECIALIZZATE ANTIDROGA

 

Dal 21 al 25 ottobre 2019 si è svolto  presso questa Direzione Centrale per i Servizi Antidroga il “20° Corso per Responsabili di unità specializzate Antidroga”, destinato a Funzionari/Ufficiali delle Forze di Polizia nazionali impiegati nel settore del contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Al corso hanno partecipato  17 “responsabili” dei reparti  della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria impiegati nell’attività antidroga sul territorio, oltre a tre appartenenti alla  D.C.S.A e ad un  Commissario della Polizia elvetica.

L’attività formativa si è sviluppata in lezioni  teorico-pratiche sui diversi aspetti legislativi e procedurali delle operazioni speciali, con particolare riguardo alle attività sotto copertura e degli specifici  aspetti psicologici che coinvolgono l’operatore “undercover”. Trattate anche  le nuove tecniche d’indagine per il contrasto ai traffici di droga attraverso i canali telematici, precursori chimici e  Nuove Sostanze Psicoattive, legislazione nazionale e cooperazione internazionale di polizia nel contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico, prevenzione e contrasto al riciclaggio derivante dal traffico di stupefacenti.

Anche questa edizione ha rappresentato una preziosa occasione di confronto tra esperti e responsabili sul territorio  delle attività  antidroga.

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved