Notizie

CELEBRAZIONE DEL 55° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BRIGADA ESTUPEFACIENTES DELLA UDYCO CENTRAL DELLA POLICIA NACIONAL – 29 SETTEMBRE 2022 – MADRID 19.09.2022

Il 19 settembre 2022, il Gen. B. CC Giancarlo Scafuri, Direttore del III Servizio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ha partecipato, unitamente all’Esperto per la Sicurezza in Madrid, Maggiore CC Francesco Manna, alla celebrazione del 55° anniversario della fondazione della Brigada Estupefacientes della UDYCO Central della Policia Nacional, tenutasi presso il complesso di polizia di Canillas della capitale iberica.

All’evento ha partecipato il Ministro dell’Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, accompagnato dal Direttore Generale della Polizia, Francisco Pardo Piqueras. Alla commemorazione sono intervenuti anche diversi membri della magistratura, oltre agli ufficiali di collegamento della polizie straniere in Spagna.

Nel suo discorso, il Ministro dell’Interno ha elogiato le numerose operazioni antidroga portate a termine con successo dall’unità, tra cui le recenti operazioni di Maninka e Vulcano, e ha sottolineato “un altro aspetto meno conosciuto del lavoro: la Brigada Central Estupefacientes è un pioniere nell’uso di tecniche investigative che sono state gradualmente incorporate nel sistema giuridico iberico, come le consegne e il transito controllato, le squadre investigative congiunte e l’uso di agenti sotto copertura“.

Nei suoi 55 anni di esistenza, la Brigada Central Estupefacientes ha effettuato più di 21.000 arresti e sequestrato oltre 500 tonnellate di cocaina, 1.100 tonnellate di hashish, 5,8 tonnellate di eroina e 10 tonnellate di droghe sintetiche. Ha inoltre sequestrato più di 250 imbarcazioni con carichi di droga e tre semisommergibili.

Tra i vari temi di rilievo, particolarmente significativo è stato quello affrontato dal Comisario Principal de Policia Judicial, Rafael Perez Perez, che durante il proprio intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo della cooperazione internazionale nel contrasto al crimine transnazionale, ringraziando gli Ufficiali di collegamento presenti.

La delegazione italiana è stata ricevuta dal Comisario Antonio Juan Martinez Duarte, Jefe de la Udyco Central, con il quale sono stati affrontati temi di carattere strategico e, nel corso della cerimonia, il Gen. Scafuri ha avuto la possibilità di relazionarsi con le varie Autorità intervenute, che hanno espresso il proprio ringraziamento per la proficua collaborazione tra Italia e Spagna e l’importante contributo fornito dalla DCSA nella lotta al narcotraffico.

                                   

 

 

 

 

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved