Notizie

CHIMICA DELLO SBALLO: DROGHE SINTETICHE – I RISCHI E IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE. INTERVISTA AGLI ESPERTI TOSSICOLOGI DELLA DCSA – PUBBLICAZIONE UFFICIALE SULLA RIVISTA MENSILE DELLA POLIZIA DI STATO. FEBBRAIO 2025

 

Pubblicato l’articolo “Chimica dello sballo” nel mensile ufficiale “Polizia Moderna” della Polizia di Stato, dove è stato affrontato il tema delle nuove sostanze psicoattive, conosciute anche con l’acronimo inglese di NPS – Novel psychoactive substances (link per la consultazione).

A tracciare l’identikit delle nuove droghe, che stanno rimpiazzando sempre di più quelle tradizionali, è il professor Matteo Marti, direttore del laboratorio di Tossicologia forense e Xenobiocinetica clinica dell’Università di Ferrara, e il professor Carlo Locatelli, direttore del Centro antiveleni di Pavia, entrambi consulenti presso la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, l’organismo interforze istituito nell’ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza, deputato al coordinamento info-investigativo per il contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e psicotrope. Altresì, sono stati intervistati esperti delle Articolazioni di questa struttura che hanno rappresentato sia gli aspetti tossicologici, sia quelli legislativi delle nuove droghe sintetiche, facili da reperire e sempre più diffuse, specialmente tra i giovani, sia le iniziative volte ad implementare la formazione degli operatori delle Forze di Polizia che curano gli interventi “di legalità” nelle scuole per una più efficace azione di prevenzione in favore delle fasce giovanili.

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved