In data odierna si è tenuto un incontro tra rappresentanti di questa D.C.S.A. e quattordici Maggiori della Polizia Nazionale colombiana, frequentatori di un Corso di Formazione per l’avanzamento in carriera nel Paese di origine, in visita di istruzione in Italia dal 30 settembre al prossimo 11 ottobre.
Durante la visita presso questa D.C.S.A., dedicata a approfondire il patrimonio informativo sulle attività di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti svolte dalle Forze di polizia italiane, qualificati rappresentanti di questa Direzione Centrale, “esperti” negli ambiti Relazioni Internazionali, Analisi Strategica ed Analisi Operativa, hanno illustrato la specificità della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga ed approfondito varie tematiche tra cui, le linee strategiche ed operative della D.C.S.A. ed il suo costante impegno nel coordinamento e nella cooperazione internazionale di polizia nel settore “antidroga”, sempre più necessaria nella lotta al narcotraffico.
Molto interessante e coinvolgente è stato lo scambio informativo tra la D.C.S.A. e la polizia colombiana, soprattutto sulle forme di cooperazione tra Italia e Colombia, Paese con il quale, tra l’altro, anche grazie alla efficace attività dell’Esperto per la Sicurezza a Bogotà, è già operativa, da anni, una ottima collaborazione nel settore antidroga, indispensabile per il contrasto antidroga “congiunto”, specialmente nei confronti del traffico internazionale di cocaina.