Notizie

ARRESTATO IN SPAGNA UN NARCOTRAFFICANTE ITALIANO BROKER DELLA CAMORRA. OPERAZIONE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO CARABINIERI DI NAPOLI CON IL SUPPORTO DELL’UDYCO-POLICIA NATIONAL DI MADRID – COORDINAMENTO INFO-INVESTIGATIVO DELLA DCSA – 17 LUGLIO 2025.

Latitante da quasi tre anni, era tra i 100 ricercati più pericolosi. Coordinava il traffico di droga tra Spagna e Italia per conto della camorra.

Dopo circa tre anni di latitanza è stato catturato Simone Bartiromo, broker del narcotraffico internazionale, ritenuto membro di un’organizzazione criminale camorristica dedita al traffico internazionale ed organizzato di droga su larga scala. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, con la collaborazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno rintracciato ed eseguito a Orihuela – Alicante (Spagna), con il supporto in fase esecutiva di personale dell’Udyco – Policia National di Madrid, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti del latitante internazionale di camorra, inserito nell’elenco del Ministero dell’Interno – Latitanti Pericolosi (video dell’operazione).

Secondo quanto ricostruito, il prevenuto avrebbe svolto tra l’altro un ruolo di primo piano sia all’interno del clan camorristico “Sorianiello”, attivo in particolare nel Rione Traiano, legato al sodalizio di Secondigliano, nonchè all’interno del clan “Amato-Pagano” c.d. scissionisti. Il Bartiromo, in sostanza, avrebbe costituito il principale canale di approvvigionamento di sostanze stupefacenti, prevalentemente cocaina e hashish, gestendolo direttamente dalla Spagna, unitamente a membri di altre organizzazioni criminali dedite al traffico di droga.

Bartiromo è gravemente indiziato di essere un broker del narcotraffico inserito pienamente nel sistema camorristico partenopeo, con specifiche conoscenze delle strutture criminali albanesi e spagnole, e di avere incentrato le proprie attività nel traffico internazionale di sostanze stupefacenti e nell’approvvigionamento del narcotico destinato alle piazze di spaccio ricadenti nell’area di Napoli – Rione Traiano, nei quartieri cittadini di Scampia e di Secondigliano, nei comuni di Melito di Napoli e di Mugnano di Napoli nonchè in alcune province della Sicilia (Palermo e Catania) e della Puglia (Foggia e Brindisi) con analoghe attività di narcotraffico da e verso il territorio spagnolo.

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved