Notizie

PARTECIPAZIONE DELLA DCSA AD INCONTRO TRA I CAPI DELLA POLIZIA ITALIANA ED ALBANESE – ROMA, 23 GENNAIO 2023
TERZA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO PERMANENTE PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA

Il 23 gennaio, il Direttore Centrale, Gen. C.A. G. di F. Antonino Maggiore, ha partecipato al terzo tavolo tecnico-operativo tra i Capi della Polizia italiana ed albanese, organizzato presso la Scuola Superiore di Polizia, nato per promuovere la collaborazione bilaterale tra i due Paesi, al fine di contrastare le principali minacce criminali  che insidiano i rispettivi territori.  Hanno aperto l’incontro  l’Ambasciatore italiano in Albania   – S.E. Fabrizio Bucci – e l’ambasciatrice della Repubblica di Albania in Italia, – Anila Bitri Lani – lasciando la parola al  capo della Polizia -Direttore Generale della pubblica sicurezza –  Prefetto Lamberto Giannini ed al capo della Polizia Albanese Muhamet Rrumbullaku  Al confronto hanno preso parte anche i Vice Capi della Polizia – il Prefetto Stefano Gambacurta  (preposto all’attività di  coordinamento e pianificazione)  e il  Prefetto Vittorio Rizzi – Direttore centrale  della polizia criminale –  ed i  Direttori della Direzione centrale della polizia di prevenzione, della  Direzione Centrale dell’Immigrazione e della polizia delle frontiere e dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato.

I vertici delle due polizie, esprimendo soddisfazione per il livello di cooperazione di polizia  già raggiunto tra i due Paesi,  hanno auspicato un costante sviluppo della collaborazione nei vari settori di interesse comune.

Nel corso dei lavori sono state affrontate tematiche di carattere strategico ed operativo,  riguardo al  contrasto all’immigrazione irregolare, al terrorismo, al traffico transnazionale di stupefacenti, alla criminalità organizzata e alla formazione. Con riferimento a quest’ultimo settore, accogliendo  le richieste avanzate dalle autorità albanesi, è stata sottoscritta una dichiarazione d’intenti, finalizzata all’elaborazione di un modello formativo congiunto.

Tale documento prevede la costituzione di un Organismo tecnico, formato dai rappresentanti delle strutture competenti nei due Paesi in tema di assunzione e di formazione del personale della polizia, che si riunirà periodicamente, seguendo le direttive di un Comitato ristretto di vertice, composto dai Capi e/o Vice Capi delle rispettive polizie e dai responsabili degli Istituti di istruzione, che definirà le strategie e gli obiettivi da perseguire, promuovendo lo sviluppo di nuove iniziative di interesse comune.

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved