Notizie

PROGETTO “HUGS NOT DRUGS”: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE SULLE DROGHE NELLE SCUOLE. OTTOBRE- DICEMBRE 2022.
ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE ANTIDROGA, IN COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI ANTIDROGA ED IL MOIGE. PROSEGUONO GLI OPEN DAYS NELLE SCUOLE.

Sta proseguendo il tour, iniziato ad aprile, del progetto “Hugs not Drugs”  – realizzato con il MOIGE, nell’ambito del Progetto “ICARUS”, tra il DPA  Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e la  DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.
L’obiettivo principale del progetto – che coinvolge circa 220 istituti di medie e superiori ed oltre 55.000 ragazzi e 110.000 tra genitori e docenti – è quello di realizzare dei momenti di riflessione e confronto con gli studenti sull’uso delle sostanze stupefacenti tra i giovani. Gli open days sono, infatti, pensati per fornire una corretta informazione sia agli studenti che ai genitori ed insegnanti, attraverso il contributo offerto da esperti della DCSA, delle istituzioni, della società civile e da testimonial. La conoscenza del fenomeno consente di mettere in condizione i giovani di prendere coscienza dei rischi che derivano dalla droga, sia sul piano individuale, sociale, sanitario e legale e, di conseguenza, di fornirgli gli strumenti necessari per valutare in maniera consapevole e responsabile le proprie scelte verso la legalità e la salute.

Dal mese di  ottobre, queste le scuole che hanno ospitato gli incontri:

  • il 27 ottobre, l’Istituto d’Istruzione Superiore Giorgi – Wolf a Roma;
  • il 3 novembre, l’Istituto Comprensivo Trasacco di Trasacco (AQ);
  • il 7 novembre presso l’Istituto Amatuzio – Pallotta di Bojano (CB);
  • il 10 novembre, l’Istituto Comprensivo Elvira Castelfranchi a Finale Emilia (MO);
  • l’11 novembre, il Liceo Brocchi di Bassano del Grappa (VI);
  • il 15 novembre, l’Istituto di Istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti a Campi Bisenzio (FI);
  • il 18 novembre, l’Istituto Enrico Fermi di Frascati (RM);
  • l’1 dicembre, l’Istituto Brodolini di Pomezia (RM);
  • il 2 dicembre, l’Istituto Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello (PG);
  • il 13 dicembre, l’Istituto Einaudi di Roma;
  • il 22 dicembre, l’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo in vado (PU).

Nel corso delle giornate, gli studenti sono stati informati, anche grazie al contributo di esperti della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, del costante sforzo svolto dalle forze di polizia nella lotta al narcotraffico e allo spaccio delle droghe, sia nelle strade che sul web, che porta ogni anno al sequestro di ingenti quantitativi di stupefacenti ed arresti, nell’ambito di operazioni antidroga, realizzate con il prezioso coordinamento e supporto della DCSA. Altra tematica complementare  ha riguardato i danni ed i pericoli derivanti dall’abuso delle sostanze stupefacenti, che impattano oltre che sul singolo anche sulla collettività. I ragazzi hanno potuto comprendere come la prevenzione e la repressione siano facce della stessa medaglia, in quanto l’una cerca di diminuire la domanda e il danno, l’altra di ridurre l’offerta della droga sul “mercato”.

Al termine degli interventi, ampio spazio è stato dedicato alle numerose domande e curiosità espresse dai ragazzi, con i quali i relatori si sono intrattenuti per riflettere e discutere.

 

 

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved