Notizie

VISITA DEGLI ESPERTI ANTIDROGA E FORENSI ITALIANI PRESSO I LABORATORI DELLA ROYAL THAI POLICE E L’UFFICIO PER IL CONTROLLO DEGLI STUPEFACENTI THAILANDESE (ONCB). PARTECIPAZIONE DELLA DCSA. THAILANDIA, 1 – 6 GIUGNO 2025.

Dall’1 al 6 giugno si è svolta in Bangkok (Thailandia) una visita di esperti antidroga della DCSA e di chimici forensi della Polizia Scientifica e del RACIS Carabinieri, presso i laboratori chimici dell’antidroga thailandese. La visita ha avuto inizio con la celebrazione della Festa della Repubblica italiana (2 giugno), organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Bangkok, presso il Queen Sirikit National Convention Center, per poi svolgersi presso i due laboratori antidroga principali della Capitale.

Nella giornata del 4 giugno presso il NATSI (Narcotics Analysis Technical Services Institute Istituto servizi tecnici di analisi degli stupefacenti) dell’ONCB (Office of the Narcotics Control Board-Ufficio dell’Organo di Controllo degli Stupefacenti) del Ministero della Giustizia è stato possibile scambiare conoscenze tecniche e migliori prassi con i chimici dei citati laboratori. Presso la loro sede è stato possibile anche visitare una mostra didattica permanente sulle droghe sequestrate, particolarmente incentrata sul solfato di metamfetamina misto a caffeina, localmente meglio conosciuto come “YA-BA”. Nel frangente, si è potuto anche assistere alle operazioni di sequestro di una partita di circa 11 milioni di pasticche di questo stupefacente.

La visita è proseguita nei locali del Comando e dei laboratori per concludersi con un momento conviviale. Il 5 giugno è stata la volta della sede del Reparto Forense della Royal Thai Police (Polizia Reale Thailandese) che dipende direttamente dal Primo Ministro della Thailandia. Altresì, presso questo Comando è stato possibile un proficuo scambio di conoscenze tra il personale di polizia. Nell’insieme l’iniziativa ha permesso di conoscere meglio le controparti asiatiche ed ha gettato le basi per una futura visita thailandese presso le strutture del Dipartimento della Pubblica Sicurezza italiano in Roma, in corso di programmazione per il prossimo autunno.

 

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved