Notizie

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA A VILLA MARAINI-CRI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ABUSO E IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGA (26 GIUGNO). PARTECIPAZIONE DEL DIRETTORE CENTRALE PER I SERVIZI ANTIDROGA.ROMA, 24 GIUGNO 2022.

In occasione della giornata  mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga – ricorrenza che cade il 26 giugno di ogni anno – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha visitato la Fondazione Villa Maraini, Agenzia Nazionale della Croce Rossa Italiana per le dipendenze patologiche. Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Gabriele Mori, il Fondatore Massimo Barra, il Vice Presidente delle Croce Rossa Italiana Rosario Maria Gianluca Valastro.  All’evento – svolto alla presenza, tra gli altri, di esponenti di vertice delle forze di polizia- ha partecipato il Direttore Centrale per i Servizi Antidroga Gen.CA G. di F. Antonino Maggiore.

Durante la visita alla comunità e al centro terapeutico  di Villa Maraini, il Presidente  Mattarella ha potuto ascoltare testimonianze dirette di medici, operatori sociali ed utenti della struttura ed ha, quindi, preso la parola con un  discorso dedicato.  Nel suo intervento, il Presidente ha evidenziato che la giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, “contiene due messaggi:  il contrasto al traffico, a quella ignobile, orribile attività che cerca di trascinare i giovani nel perdere la pienezza della propria libertà e del proprio futuro pur di guadagnare profitti immani. È uno dei fenomeni più turpi della storia dell’umanità. Dall’altra parte, l’altro messaggio è il contrasto all’abuso, al consumo, e quindi l’attenzione alle persone, il desiderio di contrastare, di rimuovere, di recuperare alla pienezza della vita e della propria libertà tante persone. (…) In questi due versanti questo è un compito soprattutto delle istituzioni. E penso, con grande riconoscenza, a quanto viene fatto dalle Forze dell’ordine, dalla magistratura, da tanti operatori sanitari. Ma è un compito frequentemente assunto, spontaneamente, da straordinarie iniziative che nascono dalla società (…)”  che instaurano “un rapporto davvero personalizzato con gli interlocutori, una vicinanza più prossima, più specifica”  (…). “Villa Maraini è un esempio straordinario di questo impegno”, al quale vanno i “ringraziamenti della Repubblica”.

 

 

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved