Notizie

VISITA IN ITALIA DI UNA DELEGAZIONE DEL DIPARTIMENTO ANTIDROGA DELLA LIBIA – 26-27 SETTEMBRE 2022

Il 26 e 27 settembre, il Direttore Centrale della DCSA, Gen. C.A. G. di F. Antonino Maggiore, accompagnato dai Direttori dei tre Servizi, ha ricevuto in visita istituzionale una delegazione estera, guidata dal Gen. Adel Abdulaziz Omar Salih, Capo Dipartimento Antidroga della Libia.

La prima giornata è stata rivolta all’approfondimento delle tematiche di interesse, quali il rafforzamento della cooperazione internazionale nella lotta al traffico di stupefacenti, le attività di formazione degli operatori di  polizia, i sequestri di droga effettuati destinati alla Libia, nonché il modus operandi a livello nazionale per la cura delle tossicodipendenze.

Il 27 settembre è stato visitato, a cura della D.C.S.A., il Centro Italiano di Solidarietà (CeIS) don Mario Picchi di Roma – una delle più importanti comunità terapeutiche a livello nazionale a sostegno di coloro che sono caduti nel “tunnel” della droga – venendo accolti dal Presidente Dott. Roberto Mineo. L’Organizzazione, nel tempo, ha avviato relazioni internazionali, sia a livello europeo che extraeuropeo, per realizzare scambi, visite e progetti finalizzate a creare programmi educativi e di prevenzione per tossicodipendenti, soprattutto in quelle aree geografiche in cui è più consistente la produzione, il traffico ed il consumo di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le procedure adottate dal Centro per la cura delle tossicodipendenze, incentrato sulle metodologie educative del “Progetto Uomo”, che prevede interventi sulla persona sia dal punto di vista terapeutico-riabilitativo che educativo. Una volta accolti nel Centro i ragazzi vengono avviati ad un complesso percorso durante il quale sono costantemente seguiti per ridurre ed interrompere l’utilizzo di sostanze e stimolare e rafforzare la motivazione al cambiamento. Al termine del programma di riabilitazione è previsto lo svolgimento di attività lavorative, al fine di consentire il reinserimento sociale dell’interessato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright@2019 DCSA | All Rights Reserved